Archivio Giornali

Da un progetto di Laura Cardinale, membro del comitato direttivo della nostra Associazione, è stato realizzato un archivio online contenente le digitalizzazioni delle pubblicazioni studentesche del Liceo, dalla sua fondazione ad oggi.
Le ricerche, iniziate nell’estate del 2012 e tutt’ora in corso, hanno portato alla luce oltre 35 testate per un totale di circa 170 numeri. Le pubblicazioni ricoprono un arco di tempo molto esteso (dal 1909 al 2013) seppur non in maniera continuativa. Le lacune sono molte e le ricerche difficoltose.
L’unico modo per procedere, infatti, è stato grazie alla collaborazione degli ex studenti e degli associati che hanno gentilmente messo a disposizione le copie da essi conservate.

Scopo del progetto è rendere integralmente consultabili online i periodici, opportunamente corredati da contestualizzazioni storiche, informazioni, fotografie e ricordi, collezionati da Laura Cardinale durante le sue ricerche.

Per chiunque fosse interessato ad avere ulteriori informazioni, collaborare o visionare il lavoro, questo è il sito di riferimento: www.frammentidistoria.it